Con l’arrivo dell’autunno iniziano a maturare alcuni frutti, nel nostro caso già si vedono le ghiande delle querce da sughero che abbiamo nelle nostre strutture, a indicare che siamo un’azienda di sughero. Sebbene le ghiande siano ancora verdi, in poche settimane saranno mature e cadranno dall’albero.
Proprio in concomitanza con la maturazione delle ghiande, nei prati, avviene la “montanera”, che consiste nel lasciare i maiali iberici in libertà alla ricerca di cibo, divorando principalmente le ghiande che trovano provenienti da querce da sughero e lecci, che costituiscono il loro principale alimento e fonte di energia in questa fase. Solo i migliori esemplari raggiungono questa fase, dove i maiali percorrono diversi chilometri ogni giorno mentre si nutrono. La montanera dura circa 3 mesi ei suini possono guadagnare circa 65 kg o anche di più durante quest’ultimo periodo riproduttivo. Le caratteristiche degli esemplari, le condizioni ottimali della montanera e l’apporto energetico e nutritivo che fornisce la ghianda, rendono la qualità della carne di questi maiali unica e tanto apprezzata.
Quindi, anche se non abbiamo maiali, possiamo almeno divertirci a guardare l’evoluzione delle ghiande nelle nostre querce da sughero.
Los comentarios están cerrados.